mercoledì 6 marzo 2024

Piadina di zucchine



Quando ho voglia di qualcosa di buono
che sostituisca la mancanza del pane,
non ho dubbi,il mio pensiero va subito
alle piadine.
Ne preparo veramente tante e mi piace
ogni volta giocare con le farine o con
gli abbinamenti per ricreare sempre 
nuove varianti.
E quindi,ecco le mie piadine di zucchine,
uno degli ingredienti che sia in inverno 
che in estate non possono mai mancare 
sulla mia tavola.
Dalla foto non si nota ma il loro gusto,
profumo e morbidezza non ha eguali.
Io a dir la verità, ho voluto utilizzare 
gli alimenti che preferisco in estate,una
infatti l'ho condita con surimi e lattuga, 
mentre l'altra con hummus, un'altra 
ricetta che amo alla follia,con skyrella,
una mozzarella proteica. 
Due versioni light e fresche adatte a
questo periodo dove le temperature 
sono incandescenti.
Credetemi, sono una vera bombaaaa😋
Vi lascio gli ingredienti con il tutorial. 
Buon appetito!!!

Ingredienti 
per circa 8 piadine 
  • 150 gr di zucchine verdi
  • 200 gr di farina di tipo 1
  • 5 gr di sale
  • 50 ml di acqua delle zucchine 
  • 1 cucch.no di lievito (torte salate)
  • 2 cucchiaini di olio evo 
Procedimento 

Grattuggiate le zucchine e strizzatele,
tenendo da parte l'acqua che vi servirà 
per amalgamarle alla farina,olio evo,
sale ed il lievito per torte salate.
Formate un panetto che lascerete 
riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo, dividete il panetto in
8 pezzi a cui darete la forma rotonda. 
Stendetele con un mattarello e fatele
cuocere in una padella antiaderente 
calda da ambo le parti. 
Proseguite così con le altre fino ad 
ultimare le palline.
Farcitele con tutto ciò che vi piace.






























Nessun commento:

Posta un commento