venerdì 21 giugno 2024

Focaccine alle zucchine in padella s/lievitazione



Quando non si ha pane in casa,urge al
più presto un'idea da realizzare in pochi
minuti,magari senza lievitazione e che
si cuoce in padella.
Le mie focaccine alle zucchine fanno al
caso vostro e delizieranno il vostro 
palato,appagando in pieno la vostra 
voglia di qualcosa di buono e sfizioso. 
Perfette sia per essere gustate al naturale, 
calde calde per accompagnare un secondo 
ma anche farcite per ottenere un pasto
completo,come ho fatto io,songino,crema
di avocado,pomodorini,affettato di pollo.
Arricchirebbero un buffet di antipasti ed
aperitivo con il loro crunch delizioso.
Io ho scelto le zucchine,uno degli ortaggi 
che amo di più e che a casa mia ,non 
mancano mai in qualsiasi stagione. 

Ingredienti 

  • 150 gr di farina di tipo 1
  • 100 gr di zucchine grattugiate crude
  • 50 gr di formaggio spalmabile 
  • 1 cucchiaio di olio evo 
  • sale a gusto
  • 1/2 b. di lievito per torte salate 


Procedimento 

In una ciotola,versate la farina con il sale,
il lievito per torte salate e miscelateli.
Unite le zucchine grattugiate,il formaggio 
spalmabile e l'olio extravergine d'oliva 
per ultimo.
Impastate velocemente,create un panetto 
che farete riposare per 20 minuti. 
Trascorso il tempo, dividete il panetto in 
4 parti uguali,formando delle palline che
appiattirete leggermente. 
Cuocetele in una padella antiaderente,a 
fuoco medio basso con coperchio,dopo
5 minuti,girate dell'altro lato.
Una volta cotte,farcitele con ciò che più 
vi piace.
Io ho scelto,avocado in purea,valeriana e
pomodorini e nulla di più. 















Nessun commento:

Posta un commento