martedì 16 giugno 2020

Linguine al pesto di fiori di zucca e gamberetti



Cosa regalare ad una donna?
Un bel mazzo di fiori,naturalmente!
Ma che sia  del colore giusto e se sono
panati e fritti, ancora meglio .😋
E poi dicono che siamo difficili da
accontentare  🤪
Ne ho ricevuti una grossa quantità,
freschissimi appena colti ed il primo
istinto è stato quello di friggerli .
Non ho saputo resistere,appena li vedo
una voglia irrefrenabile di panatura
croccante mi assale e non posso tirarmi
indietro.
Metà sono andati via ma l'altra metà
li ho nascosti per realizzare questa
favolosa ricetta tutta nuova per voi.
Un primo piatto strepitoso  di linguine
condite con un profumato e saporito
pesto di fiori d zucca,basilico e
mandorle al profumo di mare.
Una piacevole sorpresa che ci ha
deliziati dal primo all'ultimo boccone.
Perché alla fine in cucina non si finisce
mai di sperimentare nuove ricette con
abbinamenti sempre diversi .
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta 👇

Ingredienti 
per 2 persone 

per il pesto

  • 80 gr di fiori di zucca
  • qualche foglia di basilico (io 8)
  • 30 gr di mandorle 
  • 1 spicchio d'aglio 
  • olio evo q.b
  • sale e pepe 
per completare il piatto

  •  140 gr di linguine  
  •  250 gr di gamberetti 
  • 1 spicchio d'aglio 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco 

Procedimento 

In un mixer mettete i fiori di zucca
il basilico,l'aglio,le mandorle e
l'olio evo q.b ed azionate. 
Io l'ho lasciato tritati grossolanamente. 
Intanto mettere sul fuoco la pentola
con l'acqua salata in cui cuocerete
le linguine .
In una padella invece, fate rosolare
in olio evo uno spicchio d'aglio
schiacciato che poi toglierete e
verserete i gamberetti.
Fateli leggermente rosolare e sfumate
con il vino bianco .
Una volta evaporato unite il pesto.
Fate insaporire ed unite le linguine
lasciate al dente con un po' d'acqua
di cottura .
Fate restringere il sughetto e quando
la pasta risulta cotta, spegnete e servite .
Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento