lunedì 1 giugno 2020

Bastoncini di polenta fritti



Avete mai provato a friggere la polenta?
È di una bontà unica!
Sinceramente la uso molto in inverno
calda con il sugo dove concilio il nord
ed il sud in unico piatto .
La polenta infatti,ho avuto modo di
gustare nella mia permanenza in
Lombardia ma io aggiungo
un'impronta della mia Sicilia nelle mie
ricette con essa.
Come quest'ultima,bastoncini di polenta 
fritta,poiché noi amiamo impanare a
cotoletta tutto,per non parlare della 
frittura a cui non rinunciamo mai.
Non è una ricetta difficile, basta
guardarla e sapete già come realizzarla 
ma ci tenevo a presentarvela giusto per
darvi un'ulteriore idea per consumare 
qualche residuo di polenta dell'inverno.
Io infatti,ne avevo metà confezione di
quella @Valsugana integrale e sono
sicura che non sarebbe arrivata integra 
al prossimo inverno pertanto mi son 
messa ai fornelli ed eccola qui sotto 
forma di bastoncini .
La polenta @Valsugana integrale è ricca
di fibre ed è pronta in meno di 8 minuti.
Sono un facilissimo finger food o
antipasto o stuzzichino da pucciare nelle
varie salse di una bontà indescrivibile.

Ingredienti 
per la polenta
  • 260 gr di polenta integrale
  • 600 ml di acqua 
  • sale q.b
per la panatura 
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • 200 gr pangrattato aromatizzato 
  • 1 cucchiaio di grana 
  • farina q.b

Procedimento 

Fate bollire l'acqua con il sale,poi
aggiungete la polenta tutta in un colpo
girando velocemente per evitare  grumi.
Fate cuocere fino a quando inizia 
a staccarsi dalle pareti della pentola
continuando sempre a girare.
Stendetela ancora calda in una teglia
20×20 e livellatela bene.
Una volta fredda,tagliatela a bastoncini. 
Sbattete le uova con il sale,in un altro 
piatto versate il pangrattato aromatizzato 
con pepe e paprika.
Passate i bastoncini di polenta nella 
farina velocemente poi bagnateli 
nell'uovo sbattuto,poi passateli nel 
pangrattato ed adagiateli in una teglia .
Riponeteli in frigo per 10 minuti e poi
friggeteli in abbondante olio di semi da
ambo le parti.
Serviteli con le varie salse e buon 
appetito.




Nessun commento:

Posta un commento