lunedì 16 settembre 2024

Torta allo yogurt alla nocciola e nocciole


 
Quando si ha a disposizione delle materie
prime di qualità non riesco a trattenermi 
dal realizzare un dolce come questo.
Una torta super nocciolata,poiché ha nel
suo impasto sia lo yogurt alla nocciola,che
le nocciole in farina e sopra una golosa
crema dark alle nocciole. 
Pura goduria,credetemi!
Si scioglie in bocca ed è perfetta da gustare
in questi giorni per iniziare ad abituarsi
alla fine dell' estate con il ritorno a scuola 
per i nostri figli e quindi al cambiamento 
delle temperature e con esso dei colori e
sapori a tavola.
Le nocciole mi fanno pensare proprio agli
scoiattolini sull'albero pieno di foglie che 
si tingono di marrobe,arancio,giallo,
colori tipicamente autunnali.
Ed io son qui seduta con la mia tazza di
te fumante tra le mani che mi gusto questo
momento di relax con una fetta di questa
golosissima torta .
Vi ho fatto venire la voglia ?
Ed allora che aspettate, preparatela con 
me 👇🏻

Ingredienti 
per una tortiera cm 20

  • 2 uova medie 
  • 100 gr di yogurt alla nocciola
  • 30 gr di nocciole tritate in farina
  • 60 gr di zucchero di canna 
  • 1 b.di lievito per dolci 
  • 80 gr di farina di tipo 1
  • 70 gr di farina integrale 00
  • 60 ml di olio di semi 
  • 100 ml di latte

Decorazione 
  • crema spalmabile alle nocciole
  • granella di nocciole 

Procedimento 

In una ciotola montate le uova con lo
zucchero di canna,unite lo yogurt alla
nocciola (potete sostituirlo con quello
alla vaniglia) ,l'olio di semi ed il latte. 
Pian piano aggiungete le farine ed il
lievito setacciato. 
Una volta ottenuto un composto ben 
amalgamato,versatelo in uno stampo
cm 20,io ho usato uno in silicone che 
non ha bisogno di essere oleato ed 
infarinato. 
Infornate a 180 gradi per 30 minuti 
circa.
Fate sempre la prova stecchino prima 
di spegnere. 
Prima di cospargerla di crema spalmabile 
e nocciole tritate, fatela raffreddare. 







Nessun commento:

Posta un commento