lunedì 27 luglio 2020

Quiche di pasta



Non capita spesso che mi rimanga
pasta,anzi al dire il vero cerco sempre
di cuocere la giusta quantità .
A differenza del riso che ne faccio
apposta in grosse quantità perché mi
diletto a ricreare nuovi piatti con
quello che rimane, la pasta un po'
meno.
Oggi però, avendo inavvertitamente
esagerato com  le porzioni ,mi son
ritrovata con un piatto in più ed il
primo pensiero,vi confesso, è stato
quello di ripassarla in padella solo
con un filo d'olio evo.
Ma,aprendo il frigo ho tirato fuori
una sfoglia rotonda,che non manca
mai a casa mia,perché si rivela
sempre un'ottima salva cena in
qualsiasi modo venga fatta,e da lì
è nata l'idea di fare una quiche.
È un'idea originale e di facile
esecuzione,realizzata con una
base di sfoglia,nel cui interno ho
sparso le mie linguine rimaste e
per ultimo ho versato il composto
di uova e panna.
Quest'ultima se non piace potete
sostituirla con il latte .
Le mie linguine sono condite con
zucchine, rucoletta e prosciutto cotto
ma potete utilizzare qualsiasi tipo
di pasta vi rimanga .
Si può etichettare anche come "ricetta
del riciclo", dalla serie "in cucina
non si butta mai niente"
Ecco come realizzarla 👇

Ingredienti 
  • un piatto di linguine condite
  • 1 rotolo di sfoglia tonda
  • 3 uova 
  • 1 vasetto di panna vegetale 
  • sale e pepe 

Procedimento 

In una ciotola sbattete le uova
con sale e pepe nero,unite anche  
la panna. 
Rivestite una tortiera con la pasta 
sfoglia lasciando la carta in dotazione. 
All'interno distribuite le linguine con
il loro condimento ed infine
cospargetele con le uova. 
Ripiegate i bordi verso l'interno ed
infornate a 200 gradi per circa 
20 minuti. 
Una volta cotta,fate intiepidire prima
di tagliarla e gustarla .
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento