venerdì 10 settembre 2021

Torta semi integrale mele e prugne


 

Adoro la farina integrale, il sapore rustico 
che dona ad ogni ricetta sia dolce che salata.
Avevo voglia di preparare una torta buona,
umida,fruttata, per una colazione sana e
genuina senza troppi sensi di colpa....
Ed ecco che mi son messa ,come al solito, 
subito all'opera,armata del mio fedelissimo 
sbattitore elettrico e l'ho realizzata. 
Dato che la farina integrale assorbe molto i
liquidi per renderla umida e morbida anche
dopo giorni,mi è venuta l'idea di unire 
all'impasto la purea di mela e prugne. 
Il risultato è stato stupefacente, l'ho amata
fin dal primo boccone che si è 
completamente sciolto in bocca,lasciandomi
solo le prugne fresche e succose che ho
messo in superficie in modo circolare e le
nocciole tritate. 
Golosissima veramente, che finirà in pochi 
minuti ..
Vi lascio la mia ricetta e son sicura che non
la lascerete più...

Ingredienti 
per una tortiera cm 20
  • 130 gr farina integrale 
  • 50 gr di fecola di patate 
  • 1 uovo 
  • 100 gr di purea di mela e prugne
  • 6-8 prugne fresche
  • 1/2 b.di lievito per dolci 
  • nocciole tritate 
  • 120 gr di zucchero di canna 
  • un pizzico di sale 
  • 50 ml di olio di semi di soia 
  • 50 ml di latte s/lattosio 
Procedimento 

Con lo sbattitore elettrico o un frustino a
mano iniziate ad amalgamare l'uovo con
lo zucchero di canna,unite il latte,l'olio 
di semi e la purea di una mela e 2 prugne. 
Per ultima la farina integrale, la fecola di 
patate,il lievito per dolci setacciato,ed un
pizzico di sale. 
Imburrate ed infarinate una tortiera cm 20,
se la volete più bassa utilizzate uno cm 22.
Versate l'impasto e sopra a giro le prugne 
tagliate a spicchi sottili e cospargetela di
nocciole tritate. 
Infornate a 180 gradi per circa  35-40 min.
Fate sempre la prova stecchino prima di 
spegnere. 








Nessun commento:

Posta un commento