venerdì 3 settembre 2021

Torta zebrata vaniglia e cacao



 

Prima si aspettava la domenica per gustare 
il dolce ed ancora è così,perché si ha più 
tempo per fare colazione tutti insieme. 
Ma a casa mia,non può mai mancare,
altrimenti arriva una vocina che mi dice 
"Mamma ma dov'è il dolcino?"😅 ed io non
posso che mettermi subito all'opera per
realizzarne uno. 
Mi sono armata del mio caro e fedele 
sbattitore elettrico ed ho preparato questa
sofficissima torta zebrata. 
La torta zebrata si chiama così per l'effetto 
zebrato che vi è all'interno ma non 
demordete perché è più facile di quanto 
pensiate farla.
Basta infatti alternare i due composti, quello
bianco alla vaniglia e quello scuro al cacao,
intervallando un cucchiaio dentro l'altro,
poi il forno farà il resto.
Facile no!!
È super buona,soffice come una nuvola ed 
il suo profumo inebriante ha invaso tutta 
la casa e dintorni .
Vi lascio la mia ricetta ....baci🤗

Ingredienti 
per una tortiera cm 24
  • 3 uova medie 
  • 180 gr di zucchero semolato 
  • 150 ml.di latte t.a
  • 100 ml olio di semi di soia
  • 1 b. di vanillina 
  • 1 b.di lievito per dolci 
  • 250 gr di farina 00
  • un pizzico di sale 
  • 30 gr di cacao amaro 
  • 2 cucchiai di latte 
Procedimento 

In una ciotola montate le uova con lo
zucchero finché diventano chiare e 
spumose dopodiché unite l'olio di semi,
il latte,il sale e per ultima la farina 
setacciata con il lievito. 
Dividete il composto in parti uguali, in 
una aggiungete la vanillina, nell'altra il
cacao miscelato ai due cucchiai di latte.
A questo punto prendete la tortiera che
avrete precedentemente imburrato ed 
infarinato,ed alternate i due composti 
versando un cucchiaio dopo l'altro..
Questo creerà l'effetto zebrato .
Preriscaldate il forno e cuocete la vostra 
torta a 180 gradi per circa 30 -35 minuti. 
Prima di spegnere fate sempre la prova 
stecchino .









































Nessun commento:

Posta un commento